La storia

La storia

L’Istituto Professionale “G. MARCONI” fu istituito con D.P.R. n. 2125 del 30/9/1962 con la soppressione della precedente “SCUOLA TECNICA INDUSTRIALE STATALE DI GIUGLIANO” ISTITUITA nel 1939.

Inizialmente furono autorizzate la sezione meccanica (con specializzazioni per aggiustatore meccanico e congegnatore meccanico) e la sezione per l’industria elettrica (con specializzazione di elettricista installatore) entrambe con durata triennale.

Nel corso del tempo si aggiunsero la sezione per radiotecnici e per operatori elettronici e i percorsi divennero quinquennali con possibilità per gli allievi di conseguire la qualifica di tecnici della relativa specializzazione.

Con l’inaugurazione della nuova sede (attuale) di via G.B.Basile l’Istituto è cresciuto sempre di più con l’inserimento delle sezioni per l’edilizia, per la moda, per la grafica, per le telecomunicazioni perdendo la sezione per radiotecnici, con un incremento durevole delle iscrizioni e un indice di dispersione che cala lentamente ma costantemente nel tempo, segno che esso costituisce un sicuro riferimento per quei giovani che desiderano intraprendere percorsi scolastici che consentono un più rapido inserimento nel mondo del lavoro.

Dal primo settembre 2003 è stata inaugurata la coordinata “S. DRAGONETTO”, sita nel comune di Qualiano che accoglie una parte dei ragazzi non più ospitabili nella sede, satura, di Giugliano.

Dal primo settembre 2019 la denominazione è cambiata in “Istituto Superiore Guglielmo Marconi”

Ultimo aggiornamento

27 Settembre 2023, 20:40

Skip to content