Regolamento di Istituto

Cos’è ?
Il regolamento d’ Istituto è un insieme di regole volte a garantire un corretto funzionamento della scuola. E’ deliberato dal Consiglio d’Istituto.
A chi è destinato?
Le regole, nel rispetto della specificità dei ruoli, riguardano tutte le diverse componenti dell’istituzione scolastica: Dirigente scolastico, docenti, genitori, personale non docente, alunni.
A cosa serve?
A regolare la vita della scuola nel rispetto delle diverse funzioni dei destinatari responsabili di compiti diversi.
Come affrontare i problemi a scuola
Tutti coloro che a vario titolo vivono l’esperienza scolastica sono invitati ad adottare comportamenti adeguati alla soluzione dei problemi che possono verificarsi a scuola.
La prima sollecitazione è quella di invitare tutti a mantenere la calma perché è più facile risolvere i problemi se questi sono presentati e valutati in modo logico e pacato.
Trovare la persona giusta
Per la soluzione di un problema è di fondamentale importanza contattare la persona giusta che sia in grado di affrontare e definire il problema.

  • I problemi di carattere amministrativo (certificati, consultazione di documenti, costi delle iniziative) vanno affrontati con il personale dell’ufficio di segreteria.
  • I problemi legati all’attività didattica che si svolge in classe, ai rapporti tra compagni, ai rapporti alunni docenti, vanno trattati con le insegnanti di classe.
  • I problemi legati all’igiene degli ambienti vanno affrontati con la direttrice dei servizi amministrativi.
  • I problemi di carattere organizzativo vanno affrontati con il docente vicario.
  • I problemi di carattere generale in relazione ai criteri generali di organizzazione del lavoro e di gestione dei fondi del bilancio dell’istituto con D.S. e D.S.G.A.

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

18 Giugno 2023, 19:57

Skip to content