• Stampa pagina

Giorno 5

Visualizza i documenti allegati

Il primo anno insieme

Il 27 ottobre 2015 è stato adottato con decreto del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD). Ad un anno di distanza dal Piano che ha definito gli indirizzi in materia di innovazione della scuola italiana, per un suo nuovo posizionamento nell’era digitale, organizziamo insieme la Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

La proposta del nostro istituto

L' I.S. G. Marconi, al fine di sensibilizzare e informare la comunità scolastica rispetto ai temi del PNSD, partecipa alla Settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale che si terrà in tutta Italia, dal 25 al 30 novembre 2016, con una serie di attività.

Calendario delle attività

Le attività si svolgeranno a partire dal giorno venerdì 25 novembre 2016 fino al giorno 30 novembre 2016 secondo il calendario che segue:

TURNO

CENTRALE

ANTIMERIDIANO

POMERIDIANO

DISTACCATA

ANTIMERIDIANO

Modalità di svolgimento

I docenti coinvolti nella settimana dal 25 al 30 novembre secondo il calendario di cui sopra, avranno cura di realizzare le attività predisposte e riportate di seguito nel dettaglio per ognuno dei 5 giorni previsti dalla settimana del PNSD.

Elenco attività predisposte

______________________________________________________________________________________

GIORNO 5 - MERCOLEDI' 30/11/2016: GIRLS IN TECH & SCIENCE

Qui di seguito troverete una serie di attività sull’argomento GIRLS IN  TECH  &  SCIENCE; i docenti sceglieranno  insieme  alla  propria classe, le lezioni e i video ritenuti più utili ed interessanti tra quelli elencati.

Si possono impegnare, se necessario entrambe le ore per la stessa attività.

SITOGRAFIA

La tecnologia può salvare la vita: arrivano le app contro il femminicidio

Al seguente link troverete un breve video, corredato da testo, in cui sono illustrati i nuovi strumenti Gps, i software e i dispositivi per aiutare le donne vittime di violenze o abusi.

Durata del video: 00.01:31

Cos'è lo stereotipo di genere

Al seguente link si può approfondire il significato di stereotipo di genere.

Noi siamo pari

Al seguente link si possono trovare le proposte eventi, convegni, video, atti di convegno, ricerche, attività accessibili e utilizzabili da tutte le scuole.

In collaborazione col MIUR.

Donne e tecnologia, divorzio all'italiana

Al seguente link troverete un’interessante inchiesta sugli stereotipi di genere, articolata in cinque sezioni e corredata da uno slideshowdi donne che hanno sconfitto i pregiudizi. Fortemente consigliato.

Intervista a Fabiola Gianotti

Al seguente link troverete un breve video con l’intervista a Fabiola Gianotti (1960 - vivente) la prima donna a dirigere il CERN, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle. Fortemente consigliato.

Girl geek life

E’ il magazine delle ragazze appassionate di tecnologia.

Intervista a Amalia Ecoli Finizi

A Donne, Scienza e Tecnologia l'intervento della Prof.ssa  Amalia ErcoliFinzi.

In  alternativa una o più lezioni:

Lezione N. 1   Il Digital Divide

La lezione introduce il concetto di Digital divide avviando spunti di riflessione

Lezione N. 2   Intervista alla Professoressa Amalia Ecoli Finzi

La lezione presenta la figura, purtroppo ancora poco nota, della scienziata da oltre 30 impegnata in missioni spaziali

Glossario

Il glossario presenta una breve raccolta di termini e acronimi che si possono incontrare nel corso delle lezioni

Questionari on line

Questionario rivolto alle ragazze

Questionario rivolto ai ragazzi

I questionari on line offrono l'opportunità a tutti gli studenti di esprimere la loro opinione sull’argomento, rendono la raccolta e l’elaborazione dei dati più veloce ed evitano sprechi di carta. Ovviamente sono ANONIMI e non sono obbligatori.

Il giorno 30 novembre alle ore 09:00 nell’auditorium si terrà un incontro-dibattito del tema GIRLS IN TECH & SCIENCE con la collaborazione di Alessandro Grieco MSP Tech presso Microsoft Student Partners.

All’evento, per motivi organizzativi, parteciperanno un numero limitato di alunne.

File scaricabili

Tipo Descrizione Azione
pdf Lezione 1 - Il Digital Divide
pdf Lezione 2 - Intervista Amalia Ecoli Finzi